Sci Nordico
Lo Sci Nordico, inserito per la prima volta nelle Olimpiadi del 1924, include le seguenti specialità: fondo, salto, combinata nordica (fondo e salto) e biathlon (gara di fondo con prove di tiro a segno).
Lo sci di fondo si svolge su un terreno piuttosto incidentato con un dislivello non superiore ai 200 metri e si distingue in gare di fondo su percorsi da 15 a 18 chilometri,di mezzofondo da 20 a 25 chilometri e di gran fondo da 30 a 50 chilometri; le gare si svolgono a cronometro e i partecipanti iniziano a concorrere separatamente.
Si tratta di sci leggeri e di lunghezza inferiore a quelli adoperati per il salto a cui si accompagna l'utilizzo dei bastoncini lunghi e solidi; le tecniche di gara si distinguono in classiche, di pattinaggio e di discesa: la prima include i passi doppi, tripli, norvegesi o finlandesi (in ogni caso gli sci devono disporsi parallelamente tra loro e si presuppone il movimento ritmico di braccia e gambe, simulando una camminata).
Attraverso la tecnica di pattinaggio lo sciatore può invece gareggiare con maggiore velocità sia nei tratti in leggera salita sia in quelli pianeggianti, mentre la tecnica di discesa consente di affrontare i tratti in discesa con maggiore facilità.
Le gare di salto si disputano su appositi trampolini di lancio e oltre che la distanza raggiunta conta anche il punteggio dello stile, assegnato con un voto da un minimo di uno a un massimo di venti; questa disciplina, nata in Norvegia, prevede una pista di lancio leggermente inclinata verso l'alto e una di atterraggio ripida nel punto dove ricade il saltatore.
Come già anticipato, la giuria attribuisce un voto in base allo stile di atterraggio e in base alla misura di atterraggio: la lunghezza del salto viene calcolata dallo spigolo al punto medio tra i piedi del saltatore che non fa uso dei bastoncini ma solo di sci pesanti, lunghi e larghi.
La combinata nordica comprende il fondo e il salto pertanto gli sciatori che si cimentano in questo genere di gare sono specialisti di entrambe le discipline; per decretare il vincitore si sommano i punteggi che ciascun partecipante ha ottenuto nella gara di salto e in quella di fondo dei 15 chilometri, disputate in due giorni differenti.
Il biathlon è la gara in cui l'atleta compete in due discipline, il tiro a segno e lo sci di fondo; si spara su cinque bersagli per corsia di tiro ad una distanza di 50 metri (se il tiro avviene da in piedi, il diametro del bersaglio è di 11.5 centimetri, metre da terra è di 4.5 centrimetri) e nel caso in cui non abbia buon esito lo sciatore viene penalizzato sul tempo di gara.
- ledolomiti.it - Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
- infocortina.it - La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.
- auronzodicadore.it - Il portale che raccoglie tutte le informazioni sul Comune di Auronzo di Cadore.
- pragelato.it - Pragelato.it ti guida attraverso il fascino di questa splendida località montana. Tutto quello che devi sapere su Pragelato: informazioni geografiche e turistiche, sport invernali e cenni storici